14 Marzo 2021

Medaglia D’oro per Rigoli al MUNDUS VINI

Mundus vini premia RIGOLI con la medaglia d’Oro, ecco l’articolo del “Il Tirreno” che ci omaggia:
mundus vini

Ancora un podio mondiale per i vini Rigoli. L’Assiolo 2016 e il Montepitti 2017 hanno vinto la medaglia d’oro al concorso internazionale “Mundus vini”. Un altro grande riconoscimento dopo la medaglia d’argento che i due vini della cantina di Campiglia mma hanno conquistato lo scorso anno al “Concorso mondiale dei vini” di Bruxelles.

“Mundus vini” è una delle competizioni mondiali più famose del settore. Si tiene a Düsseldorf, in Germania, due volte l’anno, a fine febbraio e ad agosto e vede ogni anno la partecipazione di oltre 11mila vini provenienti da tutto il mondo. Vengono divisi in categoria di prodotto e provenienza, e assaggiati da giuria internazionale qualificata, composta da enologi, viticoltori, rivenditori specializzati, sommelier e giornalisti del settore, nell’ambito di una degustazione a bottiglia anonima: i giurati esprimono poi un punteggi, per qualità e gusto, secondo il metodo di valutazione internazionale di 100 punti dell’Organizzazione internazionale della Vigna e del Vino (Oiv), riconosciuto anche dall’Unione Internazionale degli Enologi (Uioe). 

Così i vini della cantina Rigoli hanno conquistato i giurati e portato un po’ di Val di Cornia in una delle più prestigiose vetrine del mondo. “Le due medaglie d’oro per l’Assiolo 2016 e il Montepitti 2017 – riferisce al Tirreno Niccolò Pini (36 anni), che col babbo Nelusco (70) e il fratello Edoardo (32) conduce l’azienda – ci riempiono d’orgoglio e aggiungono ancora più valore, rispetto alle premiazioni ricevute solo lo scorso anno, al percorso di crescita che la nostra azienda sta facendo per farsi conoscere non solo in Italia, ma anche all’estero, partecipando appunto a concorsi internazionali”.

Il “Mundus vini”, solo per parlare della partecipazione più recente, ha l’obbiettivo di promuovere la qualità e la commercializzazione dei vini partecipanti. 

“Portare in competizioni del genere – precisa – la nostra azienda e soprattutto l’intera Val di Cornia rappresenta una bella occasione per far conoscere un territorio che già in molti conoscono ma che merita di essere maggiormente apprezzato”. La cantina Rigoli sta investendo molto nella sua internazionalizzazione e i riconoscimenti ottenuti sono una conferma ma anche lo stimolo a continuare in questa direzione. “Stiamo aprendo canali commerciali verso l’Asia, in Corea del Sud – aggiunge Niccolò – proprio in un’ottica di accrescimento dell’azienda. Un accrescimento che viene appunto dal territorio, la Val di Cornia dà prodotti di grande qualità e quindi piano piano, con questi premi, enologi, esperti, ristoratori, appassionati stanno sempre più apprezzando i vini locali”.

Quest’anno, l’organizzatore del concorso, la casa editrice Meininger, terrà la cerimonia di premiazione del 2021 virtualmente. Normalmente, la direzione di “”Mundus vini” consegna i certificati personalmente ai viticoltori durante l’apertura della fiera leader mondiale “ProWein” a Düsseldorf, che quest’anno non può aver luogo.

“Le medaglie d’oro vinte dall’Assiolo 2016, igt Toscana, e dal Montepitti 2017, che è un doc Val di Cornia – spiega Niccolò Pini – sono per noi un importante risultato, perché frutto di un grande lavoro della nostra famiglia per cercare di migliorare i vini e di migliorare la nostra azienda.  A piccoli passi perché comunque non è facile emergere rispetto alle grandi cantine che ci sono al mondo, ma piano piano penso riusciremo a farci notare sempre più e a far vedere che la nostra cantina ha ottimi vini da poter apprezzare”.
Articolo tratta da “Il Tirreno”
Autore: Annalisa Mastellone

Altre storie

cene eventi

Rigoli incontra la gastronomia locale: 3 cene con gli Chef

L’azienda Rigoli in occasione dell’apertura della nuova sala degustazione propone per i mesi di febbraio/marzo tre cene-degustazione con ospiti gli chef dei ristoranti del territorio. La prima serata (8 febbraio) sarà all’insegna dei piatti di mare del ristorante piombinese “Il Garibaldi Innamorato”, a cui saranno abbinati vini bianchi e...

vitae

Guida Vitae e Il Golosario: due importanti riconoscimenti

Altre due grandi soddisfazioni arrivano dalle guide nazionali di vini più rinomate. Questa volta si tratta della guida ufficale AIS “Vitae 2024” e “Il Golosario 2023”  In questa edizione i nostri vini in concorso erano L’Assiolo 2019  che ha raggiunto il massimo riconoscimeto della guida (4 viti) e Accordo...

franco arminio

Franco Arminio: cena degustazione e Reading

L’evento del 4 agosto rappresenta un appuntamento importante per la nostra stagione, Arminio, poeta e scrittore di fama internazionale farà un lettura delle sue ultime poesie contenute in “Sacro Minore”,ma si affronteranno i temi della paesologia e del valore dell’Italia dimenticata, quella dei paesi che perdono abitanti o perdono...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

La parola del momento