Filosofia

 

passione2Passione
Da oltre venti anni conduciamo l’attività agricola con la passione per la terra e i suoi frutti, esprimendo con l’impegno familiare la coltivazione della vite e dell’olivo. La vendemmia e la raccolta delle olive sono fatte rigorosamente a mano.


TerritorioSenza titolo-1
Crediamo nella cooperazione e nella promozione del  nostro territorio; la Val di Cornia, terra ricca di risorse è storicamente vocata alla coltivazione della vite e dell’olivo, nonchè di altre specialità come il carciofo e il pomodoro. Una terra che offre la bellezza del mare e la rigogliosità delle colline nei comuni di San Vincenzo, Campiglia Marittima, Suvereto, Piombino e Sassetta. Facciamo parte del Consorzio per la tutela dei vini DOC Val di Cornia e della Strada del Vino Costa degli Etruschi.


ospitalità

Ospitalità
Lavoriamo per condividere e diffondere la passione per vino e olio, aprendo le porte della nostra azienda tutto l’anno, organizzando eventi, degustazioni e attività culturali.

 


Sostenibilitàsostenibilità
Crediamo nella sostenibilità ambientale, crediamo in un’agricoltura che sia meno invasiva possibile sulla terra, crediamo nel risparmio delle risorse disponibili e nell’integrazione armonica con l’ambiente delle energie rinnovabili. Produciamo il 60% dell’energia elettrica che consumiamo, attraverso pannelli fotovoltaici senza consumo di suolo. 

 


Facciamo parte della FIVI – federazione italiana vignaioli indipendenti –
La FIVI raggruppa viticoltori che soddisfano i seguenti criteri:
• Il vignaiolo che coltiva le sue vigne, imbottiglia il proprio vino, curando personalmente il proprio prodotto. Vende tutto o parte del suo raccolto in bottiglia, sotto la sua responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta.
• Il vignaiolo rinuncia all’acquisto dell’uva o del vino a fini commerciali. Comprerà uva soltanto per estreme esigenze di vinificazione, o nel caso di viticoltura di montagna per salvaguardare il proprio territorio agricolo, in conformità con le leggi in vigore.
• Il vignaiolo rispetta le norme enologiche della professione, limitando l’uso di additivi inutili e costosi, concentrando la sua attenzione sulla produzione di uve sane che non hanno bisogno del maquillage di cantina.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

La parola del momento