24 Maggio 2017

2 giugno, s’inaugura il museo del Vino

 

Dagli Etruschi al Sassicaia 3.000 anni di storia del vino della Costa Toscana

Si inaugura il 2 giugno il nuovo museo del vino presso il casone Ugolino.
MUSEUM, questo è il suo nome, è un’esperienza sensoriale progettata a due “teste” dal Prof. Attilio Scienza, famoso enologo e storico conoscitore del mondo del vino, e lo scenografo Dante Ferretti vincitore di numerosi premi oscar (The Aviator, nel 2005, Sweeney Todd nel 2008 e Hugo Cabret nel 2012).
Dopo la House of Chianti e la Cité de Civilizations du Vin a Bordeaux, Museum sarà il nuovo centro della cultura enologia della costa museo del vino museo del vinoToscana: l’idea consiste nel rappresentare, coinvolgendo tutti i sensi, la storia e le tradizioni dei luoghi dove il vino viene prodotto sin da epoca etrusca, la location è situata presso il Casone Ugolino (Castegneto Carducci), fattoria appartenuta ai Conti della Gherardesca, che risale al 1500. Due piani, oltre 1500 metri quadrati per un’esperienza visiva, olfattiva, gustativa, che catturerà lo spettatore.

Infatti ci saranno punti di degustazione e vendita dove il visitatore potrà approfittare dell’occasione per arricchire la sua cantina.
L’azienda Rigoli sarà presente nel wine shop del museo con i suoi vini insieme agli altri produttori della Val di Cornia, di Suvereto e di Bolgheri.
I vini Rigoli che potrete trovare al MUSEUM sono: Testalto DOCG Val di Cornia, Montepitti DOC Val di Cornia, Stradivino vermentino 100% IGT Toscana e, naturalmente il Magistro Passito DOC Val di Cornia.
Un’esperienza da non perdere per gli appassionati ma anche per chi si affaccia solo adesso a questo meraviglioso mondo.

Esplora

Altre storie

cene eventi

Rigoli incontra la gastronomia locale: 3 cene con gli Chef

L’azienda Rigoli in occasione dell’apertura della nuova sala degustazione propone per i mesi di febbraio/marzo tre cene-degustazione con ospiti gli chef dei ristoranti del territorio. La prima serata (8 febbraio) sarà all’insegna dei piatti di mare del ristorante piombinese “Il Garibaldi Innamorato”, a cui saranno abbinati vini bianchi e...

vitae

Guida Vitae e Il Golosario: due importanti riconoscimenti

Altre due grandi soddisfazioni arrivano dalle guide nazionali di vini più rinomate. Questa volta si tratta della guida ufficale AIS “Vitae 2024” e “Il Golosario 2023”  In questa edizione i nostri vini in concorso erano L’Assiolo 2019  che ha raggiunto il massimo riconoscimeto della guida (4 viti) e Accordo...

franco arminio

Franco Arminio: cena degustazione e Reading

L’evento del 4 agosto rappresenta un appuntamento importante per la nostra stagione, Arminio, poeta e scrittore di fama internazionale farà un lettura delle sue ultime poesie contenute in “Sacro Minore”,ma si affronteranno i temi della paesologia e del valore dell’Italia dimenticata, quella dei paesi che perdono abitanti o perdono...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

La parola del momento