Tre eventi Estivi a Suvereto per condividere vino e passioni
“Il vino prepara i cuori e li rende pronti alle passioni” recitava il poeta Ovidio che in una frase riassumeva un concetto ben più ampio, il vino non è solo una bevanda che si consuma passivamente, ma rappresenta la scintilla per far nascere, crescere e fissare le passioni che coinvolgono l’uomo.
Da sempre abbiamo interpretato questo status aprendo le porte della nostra azienda ad eventi che accomunassero il nostro prodotto, con le altre attività dell’uomo: il cibo, la musica e l’arte
e anche quest’anno abbiamo organizzato tre eventi che rispettassero questo credo.
Il primo (4 luglio) rappresenta una bella collaborazione iniziata qualche anno fa con il “Progetto Nero su Bianco”, un laboratorio di scrittura e lettura che accomuna tanti appassionati. In occasione del premio Strega organizzano una serata rinominata Maratona Strega dove alcuni associati interpretano brani dei libri in concorso per poi lasciare alla votazione del pubblico la decisone finale. In questa occorrenza presso la nostra sala degustazione organizziamo un aperitivo- cena davanti ai vigneti dell’azienda, a seguire con i nostri calici di vino in mano ascolteremo e voteremo per la Maratona Strega.
Il secondo evento (26 luglio) nasce dalla collaborazione con Arianna Pera, una ragazza Toscana che vive a Roma, fondatrice di una casa di produzione (N6 Production). Questo incontro ha dato vita alla comune idea di portare il cinema, quello degli autori meno conosciuti, nella provincia; il vino e il contesto bucolico della nostra azienda hanno fatto il resto: così nasce “Corto in Vigneto – Cinema dell’anima” un progetto che vuole essere un coinvolgimento integrale dello spettatore, dalla proiezione del corto all’ambientazione, alla musica di contesto con un DJ sui generis (Soul Wine DJ), in modo che nella serata vi sentiate i soggetti di una bella storia raccontata in un film.
L’evento vede la partecipazione della regista Maria Giménez Cavallo autrice del corto “Little shepherdess”, che prima e dopo la proiezione dialogherà con il pubblico.
Il vino sarà il fil rouge che unirà l’aperitivo di benvenuto alla cena dopo la proiezione, sarà il ricordo che vi porterete nel cuore.
Infine l’ 11 agosto torna la musica, quella che fa ballare, quella dei ritmi mediterranei che vengono da luoghi e tempi lontani il progetto Medì Orkestar unisce 5 musicisti toscani con l’intento comune di fare un viaggio musicale nelle civiltà del mediterraneo , un omaggio a ciò che è stato epicentro di fermenti epocali , di un mare che ha visto nascere religioni e culture, di un bacino che è spazio d’incontro tra l’Europa e l’Africa. Dipanando un lungo filo fatto di ritmi e colori si intrecciano canti in lingua originale : dalla tradizione balcanica alle sonorità delle coste greche, attraversando melodie del sud Italia e dei paesi arabi, tornando poi nella città da cui Medì Orkestar è partita, la sua città, Livorno.
Insomma vi aspettiamo questa estate presso la nostra azienda (via degli Ulivi,8, Campiglia marittima) per gli eventi estivi, ma anche per bersi un calice in tranquillità durante tutta la stagione.
Edoardo e Niccolò