A MareDiVino vince L’Assiolo
A MareDiVino L’Assiolo Rigoli vince il primo premio “Rossobuonopertutti”
Come recita la pagina web della manifestazione, MareDiVino è la grande vetrina dei vini della Provincia di Livorno, proposti in degustazione al pubblico di operatori e di appassionati. E’ un’occasione unica di conoscenza, promozione e confronto della migliore produzione enologica del territorio livornese, attraverso percorsi di assaggio liberi e guidati.
La manifestazione nasce da un’idea dei sommelier della Delegazione di Livorno della FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, che ha come proprio scopo associativo principale quello di diffondere e valorizzare la cultura enologica ed intende promuovere il vino di qualità come prodotto della terra e del lavoro dell’uomo.
Dalla Quarta Edizione 2013 si è arricchita della collaborazione di Slow Food Livorno, che da sempre promuove la cultura del vino di qualità e di territorio, e l’evento si è collegato alla manifestazione “C’è Olio e Olio”, la mostra mercato dell’Olio Extravergine di Oliva e dei prodotti del territorio. In questa edizione è stato introdotto il concorso popolare per il miglior vino rosso della provincia, gli appassionati potevano assaggiare i vini presenti alla manifestazione senza però sapere quale vino fosse, nè l’azienda produttrice, e dare un punteggio in base alla propria preferenza: “L’Assiolo 2011” ha ottenuto il maggior numero di preferenze classificandosi quindi primo al concorso “Vino Rosso Buono per Tutti” tra i vari vini della Provincia.
Ringraziando per i consensi ci impegneremo sempre per migliorare la qualità