13 Aprile 2017

Azienda Rigoli al Vinitaly, incontri, esperienze e tanto altro

Il 12 aprile si è concluso il Vinitaly 2017 e con lui anche la partecipazione della nostra azienda.
Un’esperienza positiva che conferma la potenza della manifestazione più grande d’Italia dedicata al vino.
La nostra azienda è stata ospitata allo stand CIA insieme ad altre Cantine che fanno parte del Consorzio vini DOC Val di Cornia.
I nostri vini sono stati molto apprezzati in particolare il N’etrusco 2015, lo Stradivino 2016 (Vermentino in purezza) e naturalmente il Magistro (Passito di Ansonica 100%).Vinitaly riesce sempre ad offrire nuove ispirazioni per le aziende che vi partecipano, oltre che naturalmente incontri 17757284_1404029346310349_5778982815263262919_ncommerciali; in questa manifestazione sono riunite le più grandi e importanti aziende della nostra penisola, che rendono grande il nostro paese all’estero per il Vino. Ma questa manifestazione non è solo grandi nomi, camminando tra gli stand si scoprono piccole realtà produttive che non hanno nulla da invidiare ai colossi del vino in quanto a qualità dei prodotti. Si scoprono aziende che producono poche migliaia di bottiglie, che dedicano la loro produzione alla riscoperta di vitigni antichi o a tecniche di produzione sperimentali.
Una bella esperienza che è stata presentata nello stand CIA riguarda le aziende di “Agricoltura sociale”, una iniziativa che unisce impegno per il sociale e lavoro in agricoltura; ci sono aziende, ad esempio, che accolgono ragazzi disabili o con problemi comportamentali impiegandoli nell’ attività vinicola, questi ragazzi riesco a trovare una propria dimensione all’interno dell’impresa partecipando alla realizzazione del prodotto. Altre aziende invece sono impegnate a valorizzare i terreni confiscati alle mafie e impiegano operai che affrontano un percorso di rinserimento dopo la detenzione. 

Insomma Vinitaly è tecnologia, storie di vita, passione per l’agricoltura, innovazione, tradizione e tanto altro.
Il prossimo appuntamento con la nostra azienda sarà a Lucca alla manifestazione “Anteprima vini Costa Toscana” un’esposizione delle più importanti aziende vinicole della costa toscana, da non perdere.

Esplora

Altre storie

STREGA

APERITIVO CENA – MARATONA STREGA

Una serata per scoprire (e votare) i libri finalisti della LXXIX edizione del Premio Strega, con i vini della cantina Rigoli abbinati a prodotti del territorio. Questo il programma della serata: ore 19:00 – aperitivo cena davanti ai vigneti ( 20€) Ore 21:30 – inizo Maratona La Maratona Strega...

mangia foco

In cantina con gli Chef: terzo appuntamento Mangiafoco

Domenica 8 giugno terzo appuntamento con l’evento “In Cantina con gli Chef”. Questa volta abbiamo l’onore di ospitare il maestro della cucina di pesce popolare l’unico ed inimitabile Daniele dell’Osteria Magiafoco. Daniele, detto appunto Mangiafoco, per la somiglianza al personaggio si è contraddistinto negli anni per la sua cucina...

ciocio

Cene in cantina con gli Chef: secondo appuntamento

Giovedi 13 secondo appuntamento con l’evento “Cene in Cantina con gli Chef”. Questa volta abbiamo l’onore di ospitare il più importante ristorante di Suvereto e uno degli chef più conosciuti della zona “I’Ciocio” con Fabrizio Caponi. I’Ciocio è una presenza storica del nostro territorio che è cresciuta di importanza...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

La parola del momento

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per maggiori dettagli leggi la nostra privacy policy.