Cena Degustazione 22 luglio – Giovani freelance raccontano un nuovo giornalismo
Il terzo evento della stagione prende la forma del giornalismo, (22 luglio) quello vero, quello di giovani giornalisti freelance che portano informazioni dall’estero (ma non solo) ma soprattutto dai quei luoghi che sono meno sotto i riflettori dei grandi media.
La serata si aprirà con una cena in compagnia del DJ set di Hala, giornalista ma anche Dj che viene dallo Yemen, dopo la cena ci sarà la presentazione degli ultimi lavori di Teresa di Mauro e di Davide Lemmi co-fondatore del Collettivo FADA , che prenderanno spunto per aprire anche una riflessione sul nuovo modo di fare giornalismo.
Davide Lemmi è un giornalista e regista freelance. Dopo una laurea in scienze politiche all’Università di Firenze, si è stabilito a Beirut, dove ha trascorso più di due anni. Ha lavorato nei Balcani, Europa centrale, Asia, Nord Africa, Africa sub-sahariana e Medio Oriente, collaborando con diversi media internazionali, tra cui Al Jazeera, Deutsche Welle, The new Humanitarian, Voice of America, RSI, Internazionale e La Repubblica. Da agosto 2020, vive a Dakar. Dal Senegal copre l’Africa occidentale e le questioni legate al Sahel, alla crisi climatica e allo jihadismo. Ha co-diretto il documentario “fight or flight” ed è cofondatore di Fada Collective, collettivo di reporter, fotografi/e e video giornalisti/e freelance.
Teresa Di Mauro è una giornalista freelance che si occupa principalmente di questioni caucasiche, migrazioni, minoranze e conflitti. Dopo aver assistito alla rivoluzione di velluto armena nel 2018 mentre era una studentessa Erasmus a Erevan, ha iniziato a seguire gli sviluppi nel Paese e nella regione più in generale. Ha conseguito una laurea in “Sviluppi e Cooperazione Internazionale” presso l’Università di Bologna e un Master Congiunto Erasmus Mundus in “Giornalismo, Media e Globalizzazione” presso l’Università di Aarhus, in Danimarca e all’Università Carlo di Praga.
Dopo i racconti di Teresa e Davide tornerà la musica dall’oriente con Ahamed.
Naturalmente non mancherà la compagni e gli assaggi dei nostri vini durante la cena del Cateting Nocciolini.
Start ore 20,00 cena e dj set – Racconti e proiezioni ore 21,30 – ore 22,30 dj set