23 agosto 2018

Vendemmia 2018 nella nuova Cantina Rigoli

vendemmia 2018Ancora pochi giorni e la vendemmia 2018 dell’Azienda Rigoli avrà inizio.
Questo è un anno particolare; sarà infatti il primo raccolto che verrà vinificato nella nuova cantina appena ultimata. Un impianto dotato delle più recenti tecnologie per la vinificazione, con vasche in acciaio inox a temperatura controllata per la fermentazione. Il nuovo locale tinaia è stato ricostruito completamente ed ampliato secondo i piani di sviluppo aziendale per un totale di 250 mq.
Si prevede infatti nei prossimi 3 anni di impiantare nuovi ettari di vigneto. Anche il locale bariccaia è stato ingrandito e attrezzato con la strumentazione per la regolazione ottimale dell’umidità.
A questi spazi si aggiungeranno altri ambienti per l’imbottigliamento, per lo stoccaggio e una nuova sala degustazione.
II tutto s’inserisce nel contesto del nuovo piano di sviluppo dell’Azienda Rigoli.
L’ingresso di Edoardo e Niccolò darà un notevole apporto alla crescita della qualità dei prodotti, all’ estensione verso i mercati esteri e ad incrementare l’accoglienza degli enoappassionati con visite in cantina, degustazioni guidate e visite in vigneto.
Il 2018 si presta ad essere considerata come un’ annata anomala, del resto lo è stato anche il clima da aprile in poi con un maggio/giugno molto piovosi ed un luglio/agosto molto caldi.
Nonostante ciò anche il 2018 sarà un’annata che potenzialmente potrà dare ottimi vini; non resta che attendere l’inizio della vendemmia!

 

Altre storie

festa del vino uva 2

Festa del Vino e dell’Uva ecco la 3ª edizione

Si è svolta domenica a Venturina, la terza edizione della festa del Vino e dell’Uva organizzata dall’associazione “Sei Venturinese Se”. Anchequest’anno l’iniziativa aveva uno scopo benefico: donare i soldi del ricavato alle popolazioni colpite dal terremoto di Marche, Lazio e Umbria. Nonostante il cattivo tempo la festa è stata...

mare di vino

A MareDiVino vince L’Assiolo

A MareDiVino L’Assiolo Rigoli vince il primo premio “Rossobuonopertutti” Come recita la pagina web della manifestazione, MareDiVino è la grande vetrina dei vini della Provincia di Livorno, proposti in degustazione al pubblico di operatori e di appassionati. E’ un’occasione unica di conoscenza, promozione e confronto della migliore produzione enologica...

vendemmia 2016

E’ iniziata la Vendemmia 2016 all’Azienda Rigoli

La Vendemmia 2016 dell’Azienda Rigoli è iniziata il 5 settembre, anche questa sarà un’annata da ricordare. La stagione primavera/estate è stata calda e con poca umidità, le precipitazioni sono state scarse ma non hanno intaccato lo sviluppo biologico della pianta e la qualità dell’uva, questo ha limitato la presenza...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

La parola del momento