23 agosto 2018

Vendemmia 2018 nella nuova Cantina Rigoli

vendemmia 2018Ancora pochi giorni e la vendemmia 2018 dell’Azienda Rigoli avrà inizio.
Questo è un anno particolare; sarà infatti il primo raccolto che verrà vinificato nella nuova cantina appena ultimata. Un impianto dotato delle più recenti tecnologie per la vinificazione, con vasche in acciaio inox a temperatura controllata per la fermentazione. Il nuovo locale tinaia è stato ricostruito completamente ed ampliato secondo i piani di sviluppo aziendale per un totale di 250 mq.
Si prevede infatti nei prossimi 3 anni di impiantare nuovi ettari di vigneto. Anche il locale bariccaia è stato ingrandito e attrezzato con la strumentazione per la regolazione ottimale dell’umidità.
A questi spazi si aggiungeranno altri ambienti per l’imbottigliamento, per lo stoccaggio e una nuova sala degustazione.
II tutto s’inserisce nel contesto del nuovo piano di sviluppo dell’Azienda Rigoli.
L’ingresso di Edoardo e Niccolò darà un notevole apporto alla crescita della qualità dei prodotti, all’ estensione verso i mercati esteri e ad incrementare l’accoglienza degli enoappassionati con visite in cantina, degustazioni guidate e visite in vigneto.
Il 2018 si presta ad essere considerata come un’ annata anomala, del resto lo è stato anche il clima da aprile in poi con un maggio/giugno molto piovosi ed un luglio/agosto molto caldi.
Nonostante ciò anche il 2018 sarà un’annata che potenzialmente potrà dare ottimi vini; non resta che attendere l’inizio della vendemmia!

 

Altre storie

strada del vino

Strada del Vino, il fermento della Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi è una zona che si estende dal limite nord di Livorno e arriva fino al limite più a sud del comune di Piombino al confine con Follonica. E’ un territorio che comprende oltre la provincia di Livorno anche quella di Pisa e accoglie importanti zone vinicole...

Vinitaly-2017-Verona

L’Azienda RIGOLI al Vinitaly 2017

L’Azienda Rigoli sarà presente alla 51ª edizione del salone internazionale del Vino e dei Distillati di Verona (Vinitaly2017) che si terrà dal 9 al 12 aprile. I visitatori del salone possono trovarci al Padiglione 10 Stand d2.Per prenotare un appuntamento potete contattarci 3486002441. Vi aspettiamo!

museo del vino

2 giugno, s’inaugura il museo del Vino

  Dagli Etruschi al Sassicaia 3.000 anni di storia del vino della Costa Toscana Si inaugura il 2 giugno il nuovo museo del vino presso il casone Ugolino. MUSEUM, questo è il suo nome, è un’esperienza sensoriale progettata a due “teste” dal Prof. Attilio Scienza, famoso enologo e storico conoscitore...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

La parola del momento