9 Maggio 2018

Mercato FIVI Roma, ci sarà anche l’azienda Rigoli


Come vi avevamo annunciato la nostra azienda nel 2018 entra a far parte dell’associazione FIVI (federazione italiana vignaioli indipendenti), una collaborazione che rispecchia perfettamente lo spirito della nostra cantina. Il primo appuntamento a cui parteciperemo sotto il segno FIVI sarà il Mercato FIVI Roma il 19 e 20 maggio, fiera dove l’appassionato o l’operatore potrà assaggiare i vini e poterli acquistare direttamente; un’occasione per conoscere vis-a-vis il vignaiolo e la storia dei suoi vini. Il Mercato è stato allestito nell’affascinante location del Teatro 10 di Cinecittà.

Di seguito riportiamo il comunicato ufficiale dell’evento:

Sarà il Teatro 10 di Cinecittà il palcoscenico della seconda edizione del Mercato FIVI a Roma. Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 circa 200 vignaioli aderenti a FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, accoglieranno gli appassionati e i curiosi per raccontare loro il mestiere di Vignaiolo, dalla vigna alla bottiglia. Organizzato in collaborazione con Daniele De Ventura di Simposio – Trionfo del Gusto, l’evento sarà l’occasione per assaggiare e soprattutto acquistare i loro vini. Una sorta di enoteca nazionale temporanea dove trovare in una sola occasione vini da tutte le regioni d’Italia. Come per il Mercato di Piacenza anche qui saranno a disposizione dei visitatori trolley e cestini per rendere più agevoli gli acquisti.

“Abbiamo scelto di fare questa seconda edizione del Mercato FIVI di Roma a Cinecittà – dichiara Luigi De Sanctis, vignaiolo in Frascati e consigliere della Federazione – perché rappresenta quanto più di territoriale ci possa essere nella capitale. Cinecittà è per Roma quel che la vigna è per i vignaioli FIVI: come noi tuteliamo il territorio in cui viviamo con il lavoro nei campi e nel rispetto dei suoi frutti così Cinecittà attraverso i suoi film ha saputo portare nel mondo la vera essenza della città di Roma. Dopo l’ottimo esordio dello scorso anno volevamo trovare per questa seconda edizione un luogo che potesse rappresentare il rapporto speciale che lega ogni vignaiolo alla sua terra. Non poteva che essere Cinecittà”.

L’immagine della locandina della seconda edizione del Mercato di Roma è stata realizzata dall’illustratrice vicentina Marina Marcolin, già autrice per FIVI di quella dell’edizione 2015 del Mercato di Piacenza.

Gli orari di apertura del Mercato dei vini di Roma sono dalle 11.00 alle 19.00. Ingresso € 15.00 giornaliero (ridotto per soci AIS – FIS – FISAR – ONAV – AIES – ARS e SLOW FOOD).

Altre storie

il paesaggio

Il Paesaggio del vino protagonista de Il Sommelier

I PAESAGGI DEL VINO A fine aprile scorso, la Fondazione Edison, in col­laborazione con Federvini, ha lanciato sul web Ar­tedivino, un filmato del registra tedesco Alexander Kockerbeck che documenta, in circa quaranta mi­nuti, il legame tra il nettare di Bacco, il territorio, l’arte e la cultura inquadrando numerosi scorci...

unnamed

Vino in Anfora, la modernità nella tradizione

TERRACOTTA, LEGNO E… PELLE? Negli ultimi anni si è assistito ad una vera e propria gara a braccio di ferro tra i due più noti contenitori utilizzati per la vinificazione: da una parte la botte di legno, dall’altra l’anfora, tornata in auge a segui­to dello straordinario lavoro di diversi...

memoria olfattiva

LA MEMORIA OLFATTIVA NELL’ ANALISI SENSORIALE DEI VINI

La capacità di riconoscere un determinato stimolo olfattivo si­gnifica attuare un’operazione di discriminazione e appartenenza a gruppi o classi di famiglie odo­rose raggruppate e ordinate nel­la nostra memoria olfattiva. La determinazione di un riconosci­mento olfattivo passa attraverso l’attribuzione di un determinato utilizzo di un descrittore seman­tico che appartiene al...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

La parola del momento