30 Giugno 2016

Cicloturismo e vino: Enobikers Norvegesi visitano l’azienda

cicloturismo e vinocicloturismo e vinoCicloturismo e vino in Val di Cornia crescono i visitatori.

Erano trenta i ciclisti norvegesi che ieri hanno visitato la nostra azienda, l’agenzia Oliven Reisen, che ogni anno organizza tour di cicloturismo e vino in tutta Italia, ha scelto l’azienda Rigoli come tappa di un loro viaggio di cicloturismo. Durante il pranzo gli ospiti hanno potuto riprendere fiato dopo il tragitto della mattinata degustando i nostri vini, Accordo, Rigoli Rosato, e N’Etrusco, abbinati a specialità toscane. La quiete e l’ombra della corte della tenuta RIGOLI hanno messo a loro agio i visitatori che hanno potuto avere una breve spiegazione di come si produce Vino e Olio in Toscana. Dopo la sosta hanno ripreso il cammino verso Suvereto e poi Massa Marittima per poi dormire nei pressi di Follonica.

Cresce il turismo legato alla visita dei luoghi in bici tanto che anche la regione Toscana sta mettendo a disposizione dei fondi per creare dei corridoi cicloturistici. Per il corridoio tirrenico – 291 chilometri dalla Liguria al Lazio attraverso cinque province, dodici porti e due parchi regionali – è stato individuato il tracciato e deve ora iniziare la progettazione. L’itinerario fa parte di un piano più vasto che coinvolge Liguria, Francia, Corsica e Sardegna e il Programma comunitario Italia-Francia Marittimo, con l’obiettivo di ottenere 6 milioni di contributi europei. Sul sito www.turismo.intoscana.it si possono trovare numerosi itinerari per tutta la Toscana, non può mancare anche il percorso dedicato alla costa degli etruschi.

 

 

Altre storie

memoria olfattiva

LA MEMORIA OLFATTIVA NELL’ ANALISI SENSORIALE DEI VINI

La capacità di riconoscere un determinato stimolo olfattivo si­gnifica attuare un’operazione di discriminazione e appartenenza a gruppi o classi di famiglie odo­rose raggruppate e ordinate nel­la nostra memoria olfattiva. La determinazione di un riconosci­mento olfattivo passa attraverso l’attribuzione di un determinato utilizzo di un descrittore seman­tico che appartiene al...

VAL-CORNIA_64x88-new-verde

Sirio la mappa interattiva della Val di Cornia

Da oggi è diposibile in tutte le principali strutture ricettive la mappa Sirio, una mappa interattiva on-line e cartacea dove trovare informazioni su sport out-door, percorsi ciclabili e sentieri trecking nonchè su ristoranti, agriturismi e punti ristoro. Richiedetela negli esercizi convenzionati!

etruschi_tarquinia_tombe

IL VINO TRA I MITI FONDATIVI DELLA CULTURA OCCIDENTALE

“Dioniso fu un giorno ospitato da Eneo (Oineùs) e si innamorò della moglie Altea. Quando Eneo se ne accorse, uscì volontariamente dalla città con un pretesto. Dioniso giacque con Altea, con la quale generò Deianira; a Eneo poi, in cambio della sua generosa ospitalità, donò la vite e gli...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

La parola del momento