16 Maggio 2019

Cabernet Franc ancora tu, nuovo impianto all’azienda Rigoli

cabernet franc
Anche se la primavera a Suvereto tarda ad arrivare, i vigneti all’azienda Rigoli stanno esprimendo tutta la loro rigogliosità ed è arrivato il momento di entrare nella vigna per la potatura verde.
Dopo la costruzione della nuova cantina nel 2018 anche quest’anno la nostra azienda continua a crescere impiantando un nuovo vigneto di Cabernet Franc che tanto bene si è adattato ai nostri climi e che già viene coltivato nella nostra azienda ( ASSIOLO ).
Il terreno su cui è stato impiantato si trova ai piedi di una collina con una buona pendenza che degrada dolcemente. La composizione è mista argillo- sassosa con componenti minerali e calcarei.
Il Cabernet Franc è un vitigno che nella Val di Cornia ha saputo esprimere grandi vini dalla grande struttura e dai profumi inconfondibili.
I profumi del Cabernet Frac non potrebbero essere più franchi di così: peperone, pepe, tracce fumé e humus (foglie) che si mescolano ad un frutto scuro dove troviamo mirtilli, ribes, lamponi e fragole. Liquirizia, alloro, tracce terrose e sottofondo erbaceo sempre. Menta, cioccolato e violette procedono di pari passo. La sua carica balsamica è inconfondibile
Al palato è rotondo, caldo, ampio, di medio corpo, ma dotato di una freschezza vivace e soprattutto mai troppo pesante. Un buon Franc può essere un vino che crea dipendenza, ha un equilibrio che incoraggia alla beva e non lascia più scampo. Potreste confonderlo con il Cabernet Sauvignon, ma non è così tannico, scuro e intenso.
Ci vorrà qualche anno prima che il vigneto possa dare i primi vini, ma non abbiamo fretta lasciamo che la natura si prenda il suo tempo.

Altre storie

cene eventi

Rigoli incontra la gastronomia locale: 3 cene con gli Chef

L’azienda Rigoli in occasione dell’apertura della nuova sala degustazione propone per i mesi di febbraio/marzo tre cene-degustazione con ospiti gli chef dei ristoranti del territorio. La prima serata (8 febbraio) sarà all’insegna dei piatti di mare del ristorante piombinese “Il Garibaldi Innamorato”, a cui saranno abbinati vini bianchi e...

vitae

Guida Vitae e Il Golosario: due importanti riconoscimenti

Altre due grandi soddisfazioni arrivano dalle guide nazionali di vini più rinomate. Questa volta si tratta della guida ufficale AIS “Vitae 2024” e “Il Golosario 2023”  In questa edizione i nostri vini in concorso erano L’Assiolo 2019  che ha raggiunto il massimo riconoscimeto della guida (4 viti) e Accordo...

franco arminio

Franco Arminio: cena degustazione e Reading

L’evento del 4 agosto rappresenta un appuntamento importante per la nostra stagione, Arminio, poeta e scrittore di fama internazionale farà un lettura delle sue ultime poesie contenute in “Sacro Minore”,ma si affronteranno i temi della paesologia e del valore dell’Italia dimenticata, quella dei paesi che perdono abitanti o perdono...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

La parola del momento