13 Aprile 2017

Azienda Rigoli al Vinitaly, incontri, esperienze e tanto altro

Il 12 aprile si è concluso il Vinitaly 2017 e con lui anche la partecipazione della nostra azienda.
Un’esperienza positiva che conferma la potenza della manifestazione più grande d’Italia dedicata al vino.
La nostra azienda è stata ospitata allo stand CIA insieme ad altre Cantine che fanno parte del Consorzio vini DOC Val di Cornia.
I nostri vini sono stati molto apprezzati in particolare il N’etrusco 2015, lo Stradivino 2016 (Vermentino in purezza) e naturalmente il Magistro (Passito di Ansonica 100%).Vinitaly riesce sempre ad offrire nuove ispirazioni per le aziende che vi partecipano, oltre che naturalmente incontri 17757284_1404029346310349_5778982815263262919_ncommerciali; in questa manifestazione sono riunite le più grandi e importanti aziende della nostra penisola, che rendono grande il nostro paese all’estero per il Vino. Ma questa manifestazione non è solo grandi nomi, camminando tra gli stand si scoprono piccole realtà produttive che non hanno nulla da invidiare ai colossi del vino in quanto a qualità dei prodotti. Si scoprono aziende che producono poche migliaia di bottiglie, che dedicano la loro produzione alla riscoperta di vitigni antichi o a tecniche di produzione sperimentali.
Una bella esperienza che è stata presentata nello stand CIA riguarda le aziende di “Agricoltura sociale”, una iniziativa che unisce impegno per il sociale e lavoro in agricoltura; ci sono aziende, ad esempio, che accolgono ragazzi disabili o con problemi comportamentali impiegandoli nell’ attività vinicola, questi ragazzi riesco a trovare una propria dimensione all’interno dell’impresa partecipando alla realizzazione del prodotto. Altre aziende invece sono impegnate a valorizzare i terreni confiscati alle mafie e impiegano operai che affrontano un percorso di rinserimento dopo la detenzione. 

Insomma Vinitaly è tecnologia, storie di vita, passione per l’agricoltura, innovazione, tradizione e tanto altro.
Il prossimo appuntamento con la nostra azienda sarà a Lucca alla manifestazione “Anteprima vini Costa Toscana” un’esposizione delle più importanti aziende vinicole della costa toscana, da non perdere.

Esplora

Altre storie

olio toscano

Olio Toscano, alla scoperta delle cultivar

Vi proponiamo questo articolo sulle cultivar dell’olio toscano, alla scoperta di quelle meno conosciute Oleum nostrum Viaggio alla scoperta delle varietà olivicole della ToscanaAmericano, Arancino, Cuccu, Cuoricino, Lazzero, Madonna dell’Imprunera, Melaiolo, Puntino, Tondello. Questi sono solo alcuni tra i nomi più curiosi e soprattutto sconosciuti che si ritrovano all’interno...

museo del vino

2 giugno, s’inaugura il museo del Vino

  Dagli Etruschi al Sassicaia 3.000 anni di storia del vino della Costa Toscana Si inaugura il 2 giugno il nuovo museo del vino presso il casone Ugolino. MUSEUM, questo è il suo nome, è un’esperienza sensoriale progettata a due “teste” dal Prof. Attilio Scienza, famoso enologo e storico conoscitore...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

La parola del momento