16 Febbraio 2017

Arrosto di maiale e prugne a cena con il Testalto

In questo articolo vi vogliamo proporre la ricetta semplice e gustosa dell’arrosto di maiale e prugne a cui abbiamo abbinato il nostro Testalto 2012

testalto no sfondoVersate il Marsala sulle prugne e lasciatele marinare nel vino per almeno 1 ora. Quando le prugne saranno marinate, preparate la farcitura per la lonza.
Utilizzando un coltello o un affilacoltelli create un foro al centro della lonza, per tutta la sua lunghezza. Dovrà avere un diametro simile a quello delle prugne. Procedete quindi a riempire il foro con le prugne marinate.
Tenete da parte il Marsala e le prugne rimaste per deglassare alla fine il liquido di cottura dell’arrosto.
Potete quindi legare l’arrosto con lo spago da cucina, per mantenerlo in forma durante la cottura.
Insaporite l’arrosto a piacere con sale e pepe, avendo cura di distribuirli in modo uniforme. Massaggiatemaiale e prugne delicatamente la carne per ultimarne la preparazione.
Fate scaldare sul fornello con olio extra-vergine di oliva una pentola capiente che possa andare anche in forno. Quando sarà calda, ponetevi delicatamente l’arrosto e fatelo rosolare in modo uniforme su ogni lato. Aggiungete il rosmarino, la salvia e lo spicchio d’aglio (senza spelarlo, in modo che non bruci).
Ponete l’arrosto in forno a 180° C per circa mezz’ora.
Quando l’arrosto è pronto, toglietelo dalla pentola (mantenendolo al caldo) e preparate la salsa.
Unite il Marsala  al fondo di cottura dell’arrosto e lasciate evaporare a fuoco vivo. Aggiungete un po’ di acqua e fate bollire la salsa per un paio di minuti. Passatela quindi in un altro recipiente attraverso un colino, e aggiungetevi le prugne rimaste. Lasciate restringere la salsa sul fuoco, e nel frattempo slegate l’arrosto.
– Ricetta tratta da Academia Barilla

Tagliate l’arrosto a fette e ponetelo nel piatto da portata, cospargendolo con la salsa alle prugne ristretta.
Abbinamento Vino:
Con questa ricetta abbiamo provato ad abbinare il nostro vino di punta Testalto 2012 DOCG,  è un Sangiovese 75% con Merlot e Cabernet nella restante parte. E’ un vino che ha una maturazione in barriques per 18 mesi che gli conferisce profumi speziati.
Ottimo per serate importanti!

Ingredienti: Per 4 persone

  • 700 g di lombata di maiale
  • 2 Cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • 1 dl di Marsala
  • 10 grandi prugne secche denocciolate o 20 piccole
  • salvia q.b.
  • un Rametto di rosmarino
  • uno Spicchio d’aglio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Storie nel piatto

La prugna, frutto estivo zuccherino e ricco di potassio e calcio, è originaria dell’Asia caucasica ed è probabilmente approdata in Grecia (e da lì si è diffusa in tutta Europa) attraverso le spedizioni di Alessandro Magno. Nei primi secoli d.C. il mondo greco e quello latino conoscevano questo frutto: ne parlano infatti Dioscoride, Plinio e Columella. Sembra che le prugne siano invece approdate in America solo nella seconda metà dell’Ottocento, a seguito del cercatore d’oro francese Louis Pellier. A causa dello scarso successo avuto nelle miniere d’oro, Pellier iniziò a coltivare le prime piante di prugna, importate dalla Francia.
Le varietà di prugne sono davvero tante, con colori che vanno dal giallo dorato al viola scuro. Ogni varietà ha il suo nome, spesso curioso: dalla rossa Coscia di Monaca, alla gialla Boccon del Re, alla arancio-violacea Favorita del Sultano.
Anche se nel parlare comune si tende a confondere la prugna con la susina, i due frutti appartengono a specie diverse: Prunus domestica (prugna) e Prunus salicina (susina).

Esplora

Altre storie

cene eventi

Rigoli incontra la gastronomia locale: 3 cene con gli Chef

L’azienda Rigoli in occasione dell’apertura della nuova sala degustazione propone per i mesi di febbraio/marzo tre cene-degustazione con ospiti gli chef dei ristoranti del territorio. La prima serata (8 febbraio) sarà all’insegna dei piatti di mare del ristorante piombinese “Il Garibaldi Innamorato”, a cui saranno abbinati vini bianchi e...

vitae

Guida Vitae e Il Golosario: due importanti riconoscimenti

Altre due grandi soddisfazioni arrivano dalle guide nazionali di vini più rinomate. Questa volta si tratta della guida ufficale AIS “Vitae 2024” e “Il Golosario 2023”  In questa edizione i nostri vini in concorso erano L’Assiolo 2019  che ha raggiunto il massimo riconoscimeto della guida (4 viti) e Accordo...

franco arminio

Franco Arminio: cena degustazione e Reading

L’evento del 4 agosto rappresenta un appuntamento importante per la nostra stagione, Arminio, poeta e scrittore di fama internazionale farà un lettura delle sue ultime poesie contenute in “Sacro Minore”,ma si affronteranno i temi della paesologia e del valore dell’Italia dimenticata, quella dei paesi che perdono abitanti o perdono...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

La parola del momento