28 settembre 2016

Ansonica: amore Magistro, un lento appassimento per un vino di passione

ansonica Passito raccoltaOggi presso l’azienda Rigoli si è svolta la vendemmia dell’uva Ansonica, uva a bacca bianca portata sul litorale toscano e nelle sue isole dai mercantili greci.
Grazie alla buccia spessa dei suoi acini questo vitigno si è sempre prestato ad essere appassito per ricavarne un vino dolce dagli straordinari pregi olfattivi e gustativi. L’azienda Rigoli riprese questa tradizione ormai abbandonata  nel 1999 per realizzare un vino dolce, poi affermatosi come uno dei migliori della Val di Cornia, l’unico fatto con il 100% di Ansonica: il Magistro.

Il Magistro negli anni ha avuto notevoli riconoscimenti, dalla medaglia d’Oro al concorso “La selezione del Sindaco” organizzata dalle Città del Vino, alle tre stelle Blu della guida Veronelli ed è ormai uno dei vini simbolo della nostra azienda.

La tecnica che usiamo per la realizzare il Magistro consiste nella raccolta quando l’uva raggiunge il giusto livello di maturazione; la migliore selezione dei grappoli viene destinata all’appassimento che consiste nell’appendere uno ad uno i grappoli su dei fili di acciaio sospesi da terra circa 1,80m. Questi fili si trovano all’interno di serre semi aperte che garantiscono un microclima ottimale (caldo-asciutto). Il tempo di appassimento è di circa 2 mesi e la resa per quintale d’uva appassita è di circa il 20% di succo.

Quest’anno la stagione calda del 2016 ha garantito un’Ansonica sana e con l’ideale grado zuccherino che promette di divenire un Grande Magistro!

Magistro Passito (scheda tecnica)

 

Altre storie

anteprima vini

Rigoli ad Anteprima Vini

Anteprima Vini della Costa Toscana è la manifestazione che raccoglie i grandi Cru della Costa   La nostra azienda parteciperà alla manifestazione Anteprima Vini della Costa Toscana che si terrà il 6-7 maggio al Real Collegio di Lucca. E’ il primo anno che partecipiamo a questo evento che è...

maiale e prugne

Arrosto di maiale e prugne a cena con il Testalto

In questo articolo vi vogliamo proporre la ricetta semplice e gustosa dell’arrosto di maiale e prugne a cui abbiamo abbinato il nostro Testalto 2012 Versate il Marsala sulle prugne e lasciatele marinare nel vino per almeno 1 ora. Quando le prugne saranno marinate, preparate la farcitura per la lonza.Utilizzando...

Vinitaly-2017-Verona

L’Azienda RIGOLI al Vinitaly 2017

L’Azienda Rigoli sarà presente alla 51ª edizione del salone internazionale del Vino e dei Distillati di Verona (Vinitaly2017) che si terrà dal 9 al 12 aprile. I visitatori del salone possono trovarci al Padiglione 10 Stand d2.Per prenotare un appuntamento potete contattarci 3486002441. Vi aspettiamo!

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

La parola del momento