28 settembre 2016

Ansonica: amore Magistro, un lento appassimento per un vino di passione

ansonica Passito raccoltaOggi presso l’azienda Rigoli si è svolta la vendemmia dell’uva Ansonica, uva a bacca bianca portata sul litorale toscano e nelle sue isole dai mercantili greci.
Grazie alla buccia spessa dei suoi acini questo vitigno si è sempre prestato ad essere appassito per ricavarne un vino dolce dagli straordinari pregi olfattivi e gustativi. L’azienda Rigoli riprese questa tradizione ormai abbandonata  nel 1999 per realizzare un vino dolce, poi affermatosi come uno dei migliori della Val di Cornia, l’unico fatto con il 100% di Ansonica: il Magistro.

Il Magistro negli anni ha avuto notevoli riconoscimenti, dalla medaglia d’Oro al concorso “La selezione del Sindaco” organizzata dalle Città del Vino, alle tre stelle Blu della guida Veronelli ed è ormai uno dei vini simbolo della nostra azienda.

La tecnica che usiamo per la realizzare il Magistro consiste nella raccolta quando l’uva raggiunge il giusto livello di maturazione; la migliore selezione dei grappoli viene destinata all’appassimento che consiste nell’appendere uno ad uno i grappoli su dei fili di acciaio sospesi da terra circa 1,80m. Questi fili si trovano all’interno di serre semi aperte che garantiscono un microclima ottimale (caldo-asciutto). Il tempo di appassimento è di circa 2 mesi e la resa per quintale d’uva appassita è di circa il 20% di succo.

Quest’anno la stagione calda del 2016 ha garantito un’Ansonica sana e con l’ideale grado zuccherino che promette di divenire un Grande Magistro!

Magistro Passito (scheda tecnica)

 

Altre storie

bar napoli cecina

Casone Ugolino e Enoteca bar Napoli con Rigoli

Inaugurato il nuovo museo del Vino (Museum) al Casone Ugolino. E’ stata molto partecipata l’inaugurazione del museo del Vino situato presso il Casone Ugolino a Bolgheri, nell’occasione grandi ospiti e celebrità a visitare la struttura progettata da Attilio Scienza e allestita da Dante Ferretti, nel pranzo di inaugurazione è...

vendemmia 2016

E’ iniziata la Vendemmia 2016 all’Azienda Rigoli

La Vendemmia 2016 dell’Azienda Rigoli è iniziata il 5 settembre, anche questa sarà un’annata da ricordare. La stagione primavera/estate è stata calda e con poca umidità, le precipitazioni sono state scarse ma non hanno intaccato lo sviluppo biologico della pianta e la qualità dell’uva, questo ha limitato la presenza...

salmone

Salmone e vermentino un abbinamento perfetto

Nato come metodo semplice di conservazione del salmone che si pescava lungo i fiordi della Svezia, è oggi diventato un ricercato piatto di fama internazionale. Il gravadlax, la ricetta della marinatura svedese del salmone abbinata al nostro Vermentino.In Svezia la pesca dei salmoni è particolarmente abbondante in primavera e...

Newsletter

Iscriviti alla newsletter.

Privacy: Acconsento al trattamento dei dati personali

La parola del momento